domenica 6 settembre 2015

L'alba

Ragazza
Per quanto ancora durerà la notte?
Forse il mattino sta venendo da est?
Chi ci sa dire, stella del mattino,
se stai per spegnerti o resterai lì?
Tu, cattedrale di vento di sale
di mani vuote d’oscurità,
che ci ascolti vivere in un momento così…

Coro
Quando la notte…

Ragazza
Quando la notte non è ancora un dì.

Ragazzo
Quando puoi fare come se la notte
fosse lontana ancora dal finir,
quando puoi fare come se la luce
fosse già in cielo e ti annullasse in sé.
Questo è il più strano momento del giorno.
Questo è il più antico momento del giorno.
Ti ascolti vivere in un momento così?

Coro
Quando la notte…

Ragazzo
Quando la notte non è ancora un dì.

Ragazza
È come stare sospesi a metà,
a metà di una porta,
una dimensione morta.

Narratori
Passa da quella porta, apriti a un posto in te
consacrato al silenzio—silenzio che oggi, come mai,
torna ad essere voce, milioni di voci nuove,
le puoi sentire con noi, fallo con noi.
Ora d’aurora, debole ancora
Ora d’aurora, debole ancora
Ora d’aurora, debole ancora,
ma che nel sole si fonderà.

Ragazzo
Sul prato selvaggio dei miei pensieri,
sul seme ignoto di cui non so il colore,
di cui non so il sapore,
ma morirò se muore.

Tutti
Voglio la luce!

Ragazzo
A scottarmi la coscienza,
a fondermi la paura,

Tutti
Voglio la luce!

Ragazzo
Ad accecarmi finché non mi si aprano gli occhi davvero, e
per sempre!

Tutti
Voglio la luce! Ah…


Con: Giovanna Di Bernardo (Gisella Fusi) e Marco Granata (Giovanni Ullu);
Narratori: Loredana Bertè, Penny Brown, Marco Piacente.




Sono pochi, una decina al massimo, i ricordi legati a trasmissioni televise viste quando abitavo ancora a Treviso. Uno di questi è sicuramente relativo a due serate del '75 quando in piena notte la RAI trasmise in due parti Orfeo 9 di Tito Schipa Jr. Io disteso per lungo sul divano, il resto della casa completamente silenzioso, ed alcune immagine in bianco e nero, quasi ipnotiche, che uscivano dal tubo catodico. È cominciato così, quasi per caso, il mio amore per questa opera rock. Poi negli anni ho comperato dapprima l'LP, poi il CD, poi un DVD scrauso con una brutta copia del cassetta VHS del video originale del '73. Il tutto succedeva abbastanza in sordina. Quasi nessuno conosceva Orfeo 9 o il suo regista. Mi sentivo abbastanza un pesce fuor d'acqua. Quello che mi stava succedendo per Orfeo 9 accadeva anche per un'altra mia fissa di sempre: Koyaanisqatsi di Godfrey Reggio. L'avvento del web mi ha permesso però di scoprire sia che c'erano altri aficionados come me di Orfeo 9 sia che Tito Schipa Jr era comunque un apprezzato cantautore italiano che aveva addiritturo vinto dei premi (l'ultimo dei quali, nel 2012, da parte della Rassegna della Storica e Nuova Canzone d'Autore). Così l'anno scorso sono andato addirittura ad ascoltarlo a Bordighera (qui sotto c'è un bellissimo video della sua partecipazione, dove si può anche ascoltare la sua bellissima traduzione in italiano della quasi sconosciuta "To Ramona" di Bob Dylan). Quando puoi nella primavera di quest'anno è uscito un serio triplo DVD su Orfeo 9 l'ho subito acquistato e ho passato tre serate a vedere e ascoltare i tre dischi che componevano il cofanetto (un DVD per Orfeo 9, e due DVD di speciali con documentari ed interviste varie). Solamente in quelle serate, ascoltando i DVD, ho capito bene l'intera genesi di Orfeo 9, dalla sua prima rappresentazione nel 1970, passando poi per il film sperimentale girato dalla RAI nel '73 ma mandato in onda (una sola volta!) nel 1975. E anche se adesso ormai me lo posso godere quando voglio in HD sullo schermo del mio PC sicuramente andrò lo stesso a vederlo proiettato sul grande schermo del cinema Lanteri il prossimo 29 settembre. Sarà presente anche Tito e, se non sarò troppo timido, potrò anche chiedergli di autografare il mio DVD.



Tito Schipa Jr. in "Morphing concerto" per la rassegna "D'autore e d'amore" organizzata dall'Associazione Aspettando Godot a Bordighera (IM) il 25 agosto 2014.

1. Ramona (Dylan, trad. Schipa)
2. Sand and foam (Donovan, trad. Schipa)
3. Sono passati i giorni (Schipa)
4. Dalla tua parte (inedito Schipa)
5. Canzone mia per Rita (inedito Schipa-Piacente)
6. I want you (Dylan, trad. Schipa)
7. Da te per te (Schipa, tratto da "Orfeo 9")
8. Boheme (Aznavour, trad. Schipa)
9. Uccidetemi (Schipa)
10. Non siate soli (Schipa)
11. Per la strada (Schipa, tratto da "Orfeo 9")
12. Child of darkness (Schipa-Piacente)
13. Ho pensato a te papà (Schipa)

5 commenti:

  1. E....l'autografo? ;)
    Qui abbiamo memoria. ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho preferito ascoltare il suo intervento dopo la proiezione del film, piuttosto che disturbarlo per un autografo.
      Durante l'intervento ha espresso molte sue idee sulla vita (e anche sulla morte), sulla politica, sulla felicità (e anche sulla fisica quantistica) che mi sono proprio piaciute. Più di tutto mi ha divertito sapere cosa pensa di due famosi cantanti italiani: Bocelli e Ligabue.
      È proprio una bella persona.

      P.S. Comunque alla fine mi sono comperato il CD Dylaniato e adesso aspetto il numero 2, che uscirà il prossimo anno, dove ci sarà anche la sua versione di Ramona di Bob Dylan.

      Elimina
    2. eeeeee...... cosa pensa di Ligabue? ;)

      Elimina