domenica 8 novembre 2009

Invisibile agli occhi

Due settimane fa Cesare se n'è andato. Due settimane prima di compiere 90 anni. Gli ho parlato, ma mi sembrava di non vederlo, mi sembrava che non mi capisse. Invece mi ascoltava. E mi ha fatto un grosso regalo. Ha fissato un paletto, una boa intorno a cui quest'anno di cipolle è finalmente virato. E una settimana fa, quando il mattino mi sono svegliato, mi sono sentito forte. E ho ricominciato. Adesso non sono più assetato come lo sono stato negli ultimi tempi. Sono calmo e determinato.

E oggi ho letto Invisibile agli occhi (come Cesare lo è stato per me anche se, forse, non io per lui) di Wolfgang Fasser e Massimo Orlandi (casa editrice Fraternità di Romena).

Alcune citazioni sottolineate a matita nel libro sono queste...

L'amore è un sarto capace, cuce bene due caratteri diversi.

A un figlio i genitori possono dare soltanto due cose: le radici e le ali.

Accettare i propri limiti, non combatterli, sarà questa la tua strada.

I limiti non ti definiscono, ma ti guidano.

Guarigione non è riparazione, guarigione è sviluppo delle nostre risorse umane.

Cinque mesi, centocinquanta giorni. È il minimo indispensabile perché quella ferita possa avere tutto il suo spazio: solo se la lasci respirare potrà rimarginarsi.

I beni più preziosi non devono essere cercati ma attesi.

I mass media si vedono, si fanno vedere, esigono i nostri occhi per bombardarli. Udito, tatto, odorato si sono ridotti a funzioni ridondanti, semplici appendici.

Non è forse vero che per gustare fino in fondo qualcosa di profondo dobbiamo chiudere gli occhi? Come quando si ascolta un concerto, si fa l'amore, si prega.

Vivere fortemente l'ora presente è la migliore preparazione al futuro.

Perché non ti sei sposato?
Perché non ho trovato la donna giusta.
No, non è vero che non hai trovato la donna giusta. La donna giusta non esiste. Se vuoi davvero una compagna, tu devi sapere quali sono i valori irrinunciabili per te. Solo allora potrai incontrarla.

L'amore è arrivato, più volte, segno che la porta per entrare nel suo cuore è aperta. Il problema è che nessuna donna ha trovato un posto e un modo per potersi fermare.

Quando ti chini nel profondo di te non sempre trovi ciò che ti fa piacere: però se leggi bene, incontri i tuoi bisogni primari, ciò che tira fuori le tue energie migliori. Trovi te.

Nessun commento:

Posta un commento