lunedì 22 febbraio 2010

Alassio - Imprinting


Ma la stazione di Alassio assomiglia a questa? Nel '73, a 15 anni, sono stato per la prima volta ad Alassio con la mia famiglia. Alloggiavamo in una pensioncina vicino alla stazione. E ricordo ancora che quella stazione mi piacque moltissimo (scattai anche delle foto che ovviamente adesso non ritrovo più) anche perché mi fecero tornare in mente la prima tavola di questa storia di Susanna e Celestino (cliccate sull'immagine qui a lato per vederla più grande) che lessi 4 anni prima, il Natale del 1969, in un supplemento del Corriere dei Piccoli. Non sono poi mai più tornato ad Alassio e, forse, non ho neanche più il coraggio di farlo per scoprire magari che la stazione è diversissima da questo bellissimo disegno di Dany per la serie di Olivier Rameau.


Nota a margine.
Quella gita fu importante anche per un'altro motivo. Lì ad Alassio acquistai per la prima volta un Urania (si trattava di Vento dal nulla di James Ballard) e quindi fu lì che cominciò il mio mai sopito amore per la fantascienza.

Nessun commento:

Posta un commento