domenica 17 aprile 2011

Pollo al limone (wok, riso thai, 5 spezie e altro...)


2 agosto 2009

Me l'ha proposto la Ina ed era veramente una bontà.
Siccome ha usato wok, riso thai e spezie (tutto presente nella vostra cucina) ho pensato che magari (se già non la conoscete) potevate provarlo anche tu e Lorenzo.
Così mi sono fatto dare la ricetta.

Pollo al limone (x 4 persone)

Petti di pollo passati in un composto di farina, sale, pepe, 2 cucchiaini di "5 spezie"(*).
Si passano nel wok con olio caldo (semi), prima lato con pelle fino a che è croccante e poi l'altro.
Si scolano e si mettono in teglia in forno a 180° x 1h.

Salsa (da cuocere): ginger fresco a listarelle + 2 limoni a pezzi (quarti) con olio di oliva + 1 bicchiere di sherry (marsala) secco, 1/2 bicchiere di miele, 2 cucchiai di salsa di soia + 2 cucchiai di maizena per addensare, sale e pepe.

Si tagliano i petti a fettine sbieghe e si aggiunge sopra la salsa (a pezzettoni).

Si accompagna con riso thai.

(*) Se non si trova nessuno che venda le "5 spezie" allora si fanno con polvere di semi di finocchio, anice, coriandolo, cumino, cannella.




Nota 1. Tra le feature di gmail c'è anche il folder Draft che contiene le mail che hai cominciato a scrivere e che non hai ancora inviato. Questa qui sopra è dell'agosto 2009. Scritta velocemente al computer e poi non più inviata. Bisogna guardare avanti.


Nota 2. Una simpaticissima signora mi ha confidato che quando si comincia un blog di ricette si è oramai arrivati all'ultima spiaggia. Questo estemporaneo post non significa che ho oramai imboccato questa strada. Chi ben mi conosce sa che io e la cucina non andiamo d'accordo.


Nessun commento:

Posta un commento