domenica 3 giugno 2012

La magnolia dei 3 oci




Venezia è oramai una bolgia dantesca di turisti e sempre più difficilmente mi avvicino alla città. Quando lo faccio c'è sempre un buon motivo. Ieri pomeriggio ad esempio sono andato alla Giudecca a visitare una bella mostra alla Casa dei Tre Oci. Innanzitutto la casa: bellissima! Non me lo aspettavo. La struttura interne delle stanze mi è piaciuta moltissimo. La facciata (con i famosi tre occhi a cui deve il nome) dà sul canale della Giudecca e dal secondo piano della casa si gode di una vista stupenda sul bacino di San Marco. L'altro lato della casa dà invece su un giardino interno con una bellissima gigantesca magnolia in fiore. Una bellezza! il giardino è separato da altri contigui giardini da bassi muri di mattoni.

Infine la mostra di Elliot Erwitt. Vale sicuramente spendere 8 EUR per visitarla (io ho speso 6 EUR perché socio del Touring). Erwitt è un mattacchione (vedi la foto di apertura di questo post). Ma la sua foto migliore è quella qui a destra (cliccare per ingrandirla) che è anche quella che appare nel poster della mostra stessa (lo ho comperato per ben 0.50 EUR, come facevo quando ero studente). Nella mostra sono presentate 140 foto, quasi tutte in B/N, tutte molto belle e quasi tutte divertenti. Si passa dal ciclo dei cani (fotografati a livello suolo) a quello degli uccelli, ai nudi (divertente il prete nudo che sposa una coppia nuda, circondata dai testimoni anche loro in costume adamitico) ai ritratti o istantanee di personaggi famosi (Marilyn Monroe, Che Guevara, Grace Kally, Jacqueline Kennedy affranta al funerale del marito). Veramente tutte belle.

Grazie a EF che mi ha consigliato la mostra qualche mese fa. E grazie anche a LM che mi ha offerto il pranzo prima della mostra e che mi ha sopportato anche se ho rifiutato il suo invito a vedere insieme a lei il film su Marilyn, preferendo Elliott Erwitt a Simon Curtis.

Nessun commento:

Posta un commento