domenica 8 luglio 2012

Monti ha visto Diaz e gli è piaciuto




L'11 maggio Monti ha nominato sottosegretario De Gennaro (capo della polizia ai tempi del G8 di Genova). Come già dissi a qualcuno da quel giorno è cambiato il mio atteggiamento verso Monti (prima positivo). Da governo tecnico è mutato in governo politico. E si tratta di una politica che non condivido. E adesso, dopo le sentenze definitive, se pure posso apprezzare le scuse di facciata di Manganelli (l'attuale capo di polizia) mi fà rabbrividire il comunicato odierno di De Gennaro che. dichiarando di continuare ad ispirare la sua condotta ai principi della costituzione, afferma che resta nel suo animo "un profondo dolore per tutti coloro che a Genova hanno subìto torti e violenze ed un sentimento di affetto e di umana solidarietà per quei funzionari di cui personalmente conosco il valore professionale e che tanto hanno contribuito ai successi dello stato democratico nella lotta al terrorismo ed alla criminalità organizzata". Altro che scuse... quel signore difende i suoi dirigenti colpevoli della macelleria messicana di Genova!

Quando ho visto Diaz, come ho già scritto qui, ero contento che non ci fosse mia figlia perché non avrei saputo spiegarle il comportamento dello stato italiano. Adesso, dopo aver avuto la conferma che la tanto bistrattata giustizia italiana qualche volta invece funziona, ho cambiato idea. Secondo me Diaz dovrebbe essere un film da proporre nelle scuole e da trasmettere pubblicamente sulle TV pubbliche. E dopo di che vengano pure i dibattiti e in quei dibattiti ci si domandi anche, tra le mille altre cose, sul perché un Governo nomini sottosegretario il capo di quei dirigenti della Polizia di Stato condannati per le violenze alla Diaz. Sono veritiere le scuse pubbliche di un Manganelli dopo che un De Gennaro fa parte dei vertici dello stato?


Aggiornamento del 10 luglio 2012

Patrizia Moretti, la madre di Federico Aldrovandi – il ragazzo ucciso da alcuni agenti di polizia a Ferrara nel 2009 – ha scritto su Facebook cosa pensa delle parole dell’ex capo della polizia e oggi sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni De Gennaro, sulle condanne per le violenze nella scuola Diaz di Genova durante il G8 del 2001.
Mi sento personalmente e pubblicamente offesa da queste parole. Un membro del governo, perchè questo è de Gennaro, che solidarizza con dei condannati in Cassazione!! E’ una contraddizione: o siedi al governo o solidarizzi con i delinquenti. Delle due una…

Nessun commento:

Posta un commento