domenica 10 febbraio 2013

Donne Cavalieri Incanti Follia


Se ieri ero andato a Forlì oggi invece sono andato a vedere una piccola mostra al centro SMS di Pisa. Si tratta di una rivisitazione delle varie edizioni dell'Orlando Furioso da quando è stato scritto sino ai nostri giorni. Mi sono piaciute molto i disegni di Fabrizio Clerici ma anche e soprattutto le magnifiche tavole che Grazia Nidasio ha realizzato 4 anni fa (alla bella età di 78 anni) per illustrare l'Orlando narrato da Italo Calvino.

Anche se il mio blog si richiama all'orso, io sono e rimango un animale abbastanza sociale e mi piace un casino visitare le mostre in compagnia in modo da scambiare subito alcune impressioni volanti sulle cose appena viste. Stamani invece ero solo soletto e, per di più, ero anche l'unico visitatore di tutta la mostra (a parte i due commessi all'ingresso al piano inferiore che sostanzialmente non facevano nulla perché l'ingresso è gratuito). Nonostante la solitudine la mostra merita (e anche il centro espositivo che neppure conoscevo) ma purtroppo tra una manciata di giorni termina. Così è la vita.

2 commenti:

  1. Invece di rallegrarti di aver visto cose bellissime (che avresti sicuramente perso se non ti fosse arrivata la soffiata di un'amica) ti lamenti per la solitudine patita. Non sei mai contento.

    RispondiElimina
  2. È vero: tendo sempre alla perfezione (mostre belle e in piacevole compagnia) ;-)

    L'amica della soffiata mi aveva detto che non c'era il catalogo e quindi non l'ho neanche chiesto ai due solitari commessi. Giunto a casa ho però consultato il WEB e ho visto che esiste un catalogo edito da Maria Pacini Fazzi Editore. Mi sa che entro il 15 (giorno di chiusura) devo proprio tornare dai solitari commessi per vedere se ne esiste ancora qualche copia.

    RispondiElimina