mercoledì 20 febbraio 2013

Non amo i social-network

Non amo i social-network.
Ti danno l'illusione di avere degli "amici", ma poi offrono delle possibilità per condividere i tuoi pensieri in teoria pubblicamente (ad es. sulla bacheca di FB), ma in pratica usando invece delle liste riservate. Io non ho mai usato questi trucchi sociali e semplicemente condivido sempre tutto con tutti i miei "amici".

Oggi invece ho scoperto (ma lo sospettavo già da una decina di giorni) che il mio amico Michele di FB mi avesse escluso da gran parte della sua bacheca. Sino alla fine del mese scorso sulla bacheca di Michele io vedevo i suoi numerosi post tutti classificati con l'icona che diceva "condiviso con gli amici". Invece da inizio febbraio in poi i post che vedevo sulla sua bacheca erano molto diminuti ed erano anche tutti etichettati con l'icona che diceva "condiviso pubblicamente". Inizialmente non avevo prestato caso a ciò. Poi ho capito che Michele continuava a postare sulla sua bacheca la maggior parte dei suoi post usando una lista specifica da cui io ero escluso e faceva anche un ristrettissimo numero di post pubblici. E questo l'ho capito perché qualche giorno fa Michele, senza rendersene conto, mi aveva confidato che proprio quel giorno aveva postato sulla sua bacheca due post che mi potevano interessare. Ma io non riuscivo a vederli! Li aveva erroneamente postati nella lista ristretta!
Allora non ci feci caso.
Adesso ho capito.
Che senso ha che Michele continui a professarsi mio amico quando tutti i suoi post (a parte quelli pubblici) sono vietati per me?
Ci sono veramente rimasto molto molto male.
Al limite preferisco che qualcuno mi cancelli come "amico" o mi blocchi sulla chat (e sempre facendolo apertamente, dandomene comunque una sua giustificazione, come ad es. è successo con una signora qualche anno fa), piuttosto che continui a professarsi mio "amico" ma in pratica considerandomi zero, niente o meno di niente.

In questi giorni diversi tipi di relazioni, che ho instaurato con diverse persone, stanno venendo meno o si stanno ridefinendo. E queste diverse cose (una relazione da ricostruire da una parte e il comportamento di Michele dall'altra) mi mettono in crisi. Mi fanno ragionare se non sia invece io quello che non riesce a instaurare delle buone e salde relazioni con il resto del mondo.


Aggiornamento delle 21:21 del 20 febbraio.
Ho cancellato Michele dai miei amici di FB.

Nessun commento:

Posta un commento