mercoledì 6 marzo 2013

Lombroso e il linguaggio del corpo

Durante il week-end appena trascorso ho partecipato ad un corso dove una ventina di persone seguivano attivamente le lezioni di una insegnante decisamente speciale. Avevo partecipato ad un corso analogo poco più di 3 anni fa ma questa volta è stato decisamente tutta una altra cosa. Non starò qui a parlare del corso, ma discuterò solo di dell'aspetto fisico dei partecipanti. Ebbene, sensa tema di essere smentito, non appena ho conosciuto i miei compagni di corso (e anche l'insegnante) mi è preso un colpo. L'insegnante IR mi ha colpito per il suo linguaggio corporeo. I suoi modi di fare erano un mix tra le espressioni verbali e facciali delle mie amiche ET e FM. Certe volte non riuscivo a trattenere il sorriso perché il modo di presentare le lezioni, la cantilena della voce, il muoversi della faccia, e le domande retoriche erano proprio quelle di FM. E d'altra parte certi modi di chiudere gli occhi e di proporre le domande erano invece proprio quelle di ET. Invece per quanto riguarda i miei 19 compagni di studio ho potuto notare delle verosimiglianze corporee impressionanti con alcuni miei amici e/o conoscenti che avrebbero stupito anche Lombroso. C'era una ragazza che era tutta LV sia per il profilo che per la capigliatura. Un'altra assomigliava a GV: stesso modo di vestire e stesso tipo di trucco in visi simili. Un'altra aveva la stessa stazza, la stessa cadenza dialettale e lo stesso viso di AB (non ho osato chiederle che lavoro facesse per paura di scoprire che si occupasse anche lei dello stesso settore merceologico di AB). Infine c'era una ragazza poco femminile che assomigliava molto a me stesso, nel senso che se fossi nato donna avrei avuto la sua stessa corporatura, taglio di capelli e modi di presentarmi. Per fortuna gli altri studenti non erano classificabili in altrettanti stereotipi e quindi ho potuto conoscere anche persone "diverse" da quelle che già "conoscevo".

Nessun commento:

Posta un commento