sabato 15 giugno 2013

Kubrick tra foto e film



Tutti affermano, a ragione, che le gemelline di Shining (1980) siano un omaggio di Kubrick alla famosa fotografia Identical Twins di Diane Arbus del 1967. Ma forse la prima volta che Kubrick vide le gemelline fu nell'agosto del 1948 quando fece un servizio in Portogallo per la rivista Look.



Nel 1945, a soli 17 anni, comincia a lavorare cone fotografo per la rivista Look. In 5 anni realizzerà moltissimi servizi fotografici, alcuni dei quali sono visibili nella mostra Stanley Kubrick Fotografo al Palazzo Ducale di Genova (fino al 25 agosto). Io l'ho visitata domenica scorsa e concordo con una affermazione del curatore della mostra: "Se Kubrick non fosse diventato uno dei più grandi registi del '900 allora sarebbe stato uno dei 10 migliori fotografi di quel secolo". Molte immagini che ho visto mi hanno fatto tornare in mente scene di film suoi o di altri registi.

1 commento:

  1. Ho visto una mostra molto bella dedicata a Diane Arbus l'anno scorso http://www.berlinerfestspiele.de/en/aktuell/festivals/gropiusbau/programm_mgb/veranstaltungsdetail_mgb_ausstellungen_19926.php

    RispondiElimina