mercoledì 2 ottobre 2013

¡ Mira Cuba !



Domenica scorsa è stata la mia prima volta a Pordenone. Ci sono arrivato attratto dalla mostra ¡ Mira Cuba ! sui manifesti cubani dal 1959 ad oggi.

I 250 manifesti esposti meritano decisamente di essere visti. Molto belli e dalla grafica particolare che ricorda la Pop Art e da lì si evolve. La maggior parte sono manifesti dedicati ai maggiori film, per lo più internazionali, che sono stati proiettati in quell'isola. Ma c'erano anche molte locandine sociali e politiche. Ho cominciato a fotografare quelli che mi piacevano di più, ma poi, visto che facevo decine e decine di scastti, ho deciso di acquistare il catalogo (20 EURO, carta patinata e non lucida, colori riprodotti correttamente) con tutte le opere. Scegliere solo 3 locandine da riprodurre in questo post è stato veramente difficile.

I locali della mostra e l'allestimento lasciano un po' a desiderare, ma le opere esposte valgono da sole i 400+400 km che ho fatto per andarli a vedere. Il biglietto di ingresso (ridotto 1 EUR) è ultra economico.

E poi, ovviamente, c'è Pordenone e il suo centro che ricorda un po' la città e le calli della mia città natale. E girovagando un po' (dando anche un occhio a TripAdvisor) sono capitato in una osteria dove ho mangiato degli ottimi salumi locali (compresa la petuccia, presidio protetto da Slow Food) e delle favolose lumache con polenta bianca che non assaggiavo così buone dai tempi di Trento.




Nessun commento:

Posta un commento