sabato 14 maggio 2016

Distacco del vitreo

Tra ieri e oggi distacco del vitreo, certificato da una visita oculare fatta ieri in mattinata quando ho cominciato a vedere le cosiddette mosche volanti (io in realtà chiamo vermi o filamenti o ragnatele ciò che vede il mio occhio destro) e ripetuta oggi pomeriggio in cui anche usando la lampada a fessura la mia oculista ha confermato visivamente il distacco del vitreo dell'occhio destro e la presenza dei "vermicelli" nel vitreo che sta colassando.


Sul web si trovano mille articoli sul distacco del vitreo e sulle miodesopsie per cui non vi annoio con spiegazioni ufficiali e lascio solo due figurine scientifiche qui sopra e qui sotto che fanno tanto figo. Questo distacco è anche una sorta di certificazione naturale che sto invecchiando (ahimè). Adesso devo solo stare attento a notare eventuali lampi (stile flash della macchina fotografica) perché se accadesse significherebbe che il vitreo si sta portando dietro anche la retina e questo provocherebbe un distacco di retina (succede una media del 10% delle volte dopo un distacco di vitreo) che va assolutamente evitato e immediatamente comunicato alla oculista.


Spero che le fastidiose ragnatele mobili scompaiano presto perché sono molto noiose e mi mpediscono di vedere chiaramente. Potrebbero andare via in poche settimane o rimanere lì anche per sempre. C'è di buono che il cervello dopo un po' "capisce" che non sono reali e non rappresentano un pericolo per cui le nasconde automaticamente al processo visivo.

1 commento:

  1. Convivo con questo disturbo da anni, in costante peggioramento, ma non è una patologia invalidante. Ci si abitua.

    RispondiElimina