lunedì 8 agosto 2016

Tra i profumi e i colori dipinti da Monet





Claude Monet ha soggiornato per 3 mesi a Bordighera e vi ha dipinto una quarantina di quadri. Uno dei più famosi è dedicato ai giardini Moreno che oggi non esistono più se non in minima parte in quelli che adesso si chiamano giardini Monet. Qui una mia amica ha organizzato/partecipato con altri artisti all'installazione Sulle tracce del reale che si può visitare fino al 15 agosto. Ed io lo scorso week-end ero proprio nel Ponente ligure e sono andato a visitarla e ho scattato qualche foto. Quello che ho apprezzato maggiormente è stato il modo non invasivo ma accogliente con cui le opere sono state esposte nel giradino. Mi è piaciuto molto e spesso mi sono seduto su qualche panchina ad ammirarle. Ma ho ammirato anche l'ambiente che c'èra intorno e mi sono un po' innamorato dei colori e dei profumi della Liguria. Così variegati! Mai oprimenti, ma avvolgenti. Capisco perché Monet abbia stravisto per questi posti.











E poi il giorno successivo ho fatto un giro a Dolceacqua e anche qui ho scoperto che Monet aveva ritratto quei paesaggi e quegli scorci così esaltanti. E poi a Dolceacqua conviene andarci anche per un altro motivo descritto altrove.



















Nessun commento:

Posta un commento