martedì 26 dicembre 2017

La fantascienza come piace a me

Mi piace la fantascienza degli anni '60, senza troppi effetti speciali ma con tante buone idee. È anche per questo che amo molti episodi della serie televisiva Ai confini della realtà. Molti di questi episodi furono scritti da Richard Matheson, come quello i cui primi 5 minuti si possono vedere qui sotto [L'astronave fantasma, 6º episodio della 4ª stagione, 1963]




Richard Matheson è l'autore del bellissimo romanzo Io sono leggenda da cui sono stati tratti molti film. Io più di tutti amo il primo [L'ultimo uomo della Terra, 1964] perché italiano (sì!, in Italia nel 1964 si giravano film di fantascienza di altissimo livello, in questo caso addirittura con Vincent Price) e perché ripropone abbastanza fedelmente il romanzo originale. Ho apprezzato anche il terzo [Io sono leggenda, 2007] con Will Smith, seppure molto meno aderente al romanzo di Matheson.

Infine un déjà vu... Quando ho guardato il telefim sopra citato mi sembrava di aver già visto la navicella spaziale che atterrava sul pianeta. E non mi sbagliavo! È la stessa che compare in quello che io ritengo il più bel film di fantascienza di tutti i tempi: Il pianeta proibito del 1956.

Nessun commento:

Posta un commento